Come ho trasformato la mia carriera:

Da istruttore di fitness a eroe del copywriting: la mia storia.
Il sorprendente viaggio che mi ha portato al successo nel mondo del freelancing come copywriter (e la singola decisione chiave che ha cambiato tutto...)

Capitolo 1

Come tutto ebbe inizio...
La mia vita tra bilancieri e ambizioni...
Hai mai fatto qualche svolta radicale nella tua vita?

Io sì.

Il mio viaggio nel mondo professionale del freelancing, stranamente, non ha avuto inizio tra le file di scrivanie e schermi di computer. No, amico.

Immagina: Un tizio sempre a petto nudo, circondato da pesi, sudato fino all'osso, insegnando alle persone come ottenere addominali scolpiti. Quello ero io - immerso tra bilancieri e dischi. Fino a non molto tempo fa ero un coach e un atleta agonista di CrossFit (quello vero). Ma sai cosa? La vita ha un modo strano per ribaltare il gioco.

Un giorno stai contando le ripetizioni, il giorno dopo stai contando i followers.

Immagina di trascorrere quasi 10 anni della tua vita sollevando pesi e consigliando la gente su come ottenere quella dannata tartaruga, solo per realizzare che, alla fine, sei come un ratto su una ruota girevole: in perenne movimento, ma non in viaggio.

E immagina poi di far diventare quella tua passione, il tuo lavoro. Sei felice... finché non scopri che non è esattamente come immaginavi.

Amavo ciò che facevo, ma dopo 4 anni di totale dedizione al mio lavoro come PT e Coach di CrossFit, mi resi conto che in Italia non c'erano molte opportunità di crescita.

Senza contributi, ferie o malattie, rimanevo sempre al punto di partenza.

(Puoi ancora trovare il mio vecchio profilo su Instagram... ma non ora, adesso proseguiamo)

Capitolo 2

L'ascesa degli influencer...
Confrontarsi con la nuova realtà di Instagram...
Dopo anni di sudore, lacrime e sangue dato al mondo dello sport, mi sono reso conto che in Italia - almeno in quel settore - era dannatamente difficile, per non dire impossibile, vivere da dipendente come professionista dello sport.

Oggi le cose stanno cambiando, nel 2023, ma all’epoca - sperare di avere anche un semplice pezzo di carta, e diritti quali ferie e malattie, un utopia.

Il 2016 è stato il mio "Wake-up call". Inizia l'era degli influencer. Boom! Instagram era il nuovo Eldorado, ed essere un’'influencer' non era solo una parola alla moda, ma una opportunità...

E io? Ho pensato: "Perché non diventare il Leonardo DiCaprio del fitness online?". Ma a proprio come Leo, non ho vinto un Oscar al primo tentativo. Affatto...

Decisi di cambiare rotta e diventare un "fitness coach online".

Iniziai a studiare marketing e branding, sperando di creare un'attività di coaching online di fitness di successo.

Ricordi quando ti ho detto del 2016, l'era degli influencer? Ecco.

Mentre tutti vedevano opportunità, io vedevo barriere. Ogni volta che aprivo Instagram, ogni volta che vedevo un nuovo 'guru del fitness', sentivo un peso sul petto. Un peso che mi schiacciava con la domanda: "Sei davvero abbastanza bravo per questo?"

Capitolo 3

Alla ricerca del mio posto...
La dura realtà di un professionista dello sport in Italia...
E ogni volta che cercavo di alzare la testa e mostrare al mondo ciò che avevo da offrire, quella vocina tornava, più forte di prima. "Chi sei per dare consigli agi altri? Devi essere il numero uno per farlo."

Soffrivo di una grave sindrome dell'impostore.

E il vero dramma?

Non avevo nessuno con cui confrontarmi. Nessun mentore che potesse dirmi che era normale sentirsi così, che tutti, anche i più grandi, avevano iniziato con dubbi.

Ma soprattutto, nessuno a sottolineare che non devi essere il campione del mondo per fare una differenza nella vita degli altri, e quindi per iniziare a monetizzare la mia passione.

E così, mi sono imprigionato in una gabbia invisibile di dubbi e insicurezze, per 3 lunghi anni.

Cercando ossessivamente di diventare il miglior atleta di CrossFit “al mondo”, fintanto che non mi sarei sentito pronto per lanciare i miei programmi online.

Pura illusione (spoiler: non mi sarei mai sentito pronto).

E il risultato? Blocco totale fino al 2019.

Formazione e studio costante, ma nessun risultato concreto.

Capitolo 4

Il grande salto nel buio...
Quando cambiare direzione sembra l'unico percorso...
Nel 2019, una sorta di risveglio interiore mi colpì come un fulmine. 

Mi guardai allo specchio e mi dissi: “Basta!”

Avevo bisogno di reinventarmi, di ritagliare un nuovo capitolo nella mia storia.

Così, con una dose di coraggio e una briciola di incoscienza, mi licenzia, allontanandomi da tutto ciò che conoscevo e mi tuffai a capofitto nel marketing come Social Media Manager.

Dal 2016 che studiavo la materia quotidianamente. Ero sicuro che avrei avuto più fortuna così.

Lasciai dietro di me il titolo e l'identità di 'personal trainer' e coach di CrossFit, un ruolo che avevo orgogliosamente indossato per anni.

Dietro a quella decisione c'era un sogno ardente: diventare un copywriter, un nomade digitale, libero da catene e costrizioni.

Una visione così chiara, eppure, quel passo si rivelò la mia caduta più rovinosa... ma anche la mia redenzione.

Capitolo 5

Tempeste inaspettate...
La pandemia, le sfide familiari e la battaglia per la sopravvivenza...
Vedi, l’inizio della mia carriera non fu così roseo come l'avevo immaginato...

Le difficoltà iniziarono quasi subito.

Mi resi presto conto che le mie strategia di branding e comunicazione non erano sufficienti per ottenere risultati per i miei clienti.

Avevano bisogno di vedere le vendite, cosa che all'epoca non sapevo fare.

E come se non bastasse, poco dopo la mia decisione, il mondo venne travolto da una tempesta imprevista: la pandemia.

In un batter d'occhio, le opportunità si prosciugarono e le porte che un tempo mi sembravano spalancate si chiusero. La nicchia di riferimento che avevo scelto, i ristoratori, si ritrovarono a navigare in acque ancora più tempestose delle mie. a navigare in acque ancor più tempestose delle mie.

E pensi sia tutto? nah... la marea delle difficoltà mi travolse anche in famiglia.

Mio padre, che lavorava nel settore alberghiero, e mia madre, una professionista dei saloni di bellezza, videro le loro carriere interrompersi per 2 lunghi anni.

Capitolo 6

L'alba dopo la notte più scura...
Il mio primo incarico come copywriter e la riscoperta della passione...
Le difficoltà economiche divennero così devastanti che ci trovammo a vendere ciò che possedevamo, lottando per non finire in strada sommersi dai debiti.

Non c'era via d'uscita. Con le palestre chiuse, il mio precedente lavoro non era più un'opzione. E con il mondo in lockdown, il mio sogno di diventare un nomade digitale sembrava svanire nel nulla.

Risultato finale?

Mi trovavo intrappolato, sul ciglio della strada: impossibilitato a tornare indietro e senza una via d'uscita davanti a me.

- Senza lavoro, io o la mia famiglia.
- Senza prospettive future.
- Senza sapere che fine avrei fatto.

La mia precedente carriera come personal trainer non era neanche un'opzione di riserva. Ti lascio solo immaginare il mio stato d’animo. Non ti nego che l’idea del suicidio mi sfiorò la mente.

Ero un naufrago in mezzo a un mare di sconforto, in preda a un burnout così intenso che perdevo ciuffi di capelli come peli di un gatto.

Eppure, in quel momento di oscurità, una luce.

A distanza di qualche mese da quel tremendo anno, ricevetti il mio primo incarico come copywriter freelance. Quella piccola opportunità fu la scintilla che riaccese la mia determinazione.

Capitolo 7

Dalla disperazione al trionfo...
La mia rinascita nel mondo del copywriting e del marketing a risposta diretta...
Mi dedicai con tutto me stesso alla formazione nel marketing a risposta diretta, e in breve tempo, i risultati iniziarono ad arrivare.

Grazie al copywriting e al marketing a risposta diretta, ora, ero in grado di muovere le persone e fargli tirare fuori il portafogli (e non solo a strappare qualche ‘mi piace’)

Crei per questo cliente un funnel di acquisizione, una sequenza di automazioni, un’offerta irresistibile, decine e decine di Facebook e Instagram Ads ultra-performanti.

Insomma, feci tutto ciò che era necessario al meglio, di ciò che ero in grado di fare. E questo produsse qualcosa come OLTRE 1000 nuovi clienti in 9 mesi. Fu un successo cla-mo-ro-so.

Parliamo di un fatturato di 250.000€ e un flusso torrenziale di nuovi clienti.

Ti lascio ancora immaginare il mio stato d’animo. Da lì in poi, le cose migliorano sempre di più... e la mia carriera da copywriter freelance prese il lancio.

Capitolo 8

Una missione più grande...
La mia dedizione a sostenere e guidare gli altri nel loro percorso...
Mentre continuavo a crescere ed evolvere nella mia carriera, ho anche imparato a scalare la mia attività e a renderla più stabile. 

Ho iniziato a offrire coaching, consulenza e prodotti digitali per aiutare gli altri nel mondo dei freelancing.

Ti racconto la mia storia non per autocelebrazione, ma per mostrarti che dietro ogni successo, specie quello altrui, ci sono sempre una montagna di sfide che spesso non vediamo.

Quindi, sappi che non sei solo in questo viaggio.

Continua a lottare, a imparare e a crescere. La vetta è lì, appena dietro l’angolo.

Oggi, forte delle lezioni imparate e delle cicatrici, sono deciso più che mai a non lasciare che altri freelance attraversino quel mare di disperazione come ho fatto io.

Ho capito che tutta la differenza sta nel possedere le giuste informazioni e nell'avere qualcuno al proprio fianco che ti indica la strada.

All'epoca, mi mancavano entrambe: non avevo mentori su cui fare affidamento, né in-formazioni che mi guidassero.

Oggi io voglio essere quella bussola per chi si sente perso, quella scorciatoia che non ho avuto.

Voglio battere il cammino per chi, come me, ha sogni ambiziosi ma si sente soffocare dalle incertezze.

Se posso trasformare anche solo un po' del tuo percorso, avrò realizzato la mia missione.

Lavora meglio. Guadagna di più. Goditi la vita.

Mi immergo in profondità nel potenziale umano, nel design dello stile di vita freelance e nelle strategie di crescita di business - per offrirti un modo unico e sostenibile di migliorare la tua vita professionale e personale.

Inserisci i tuoi dati e iscriviti alla newsletter:

Unisciti agli oltre 1051 lettori di [NOME]. In questa newsletter riceverai consigli, strategie e risorse e uno sguardo settimanale dietro le quinte su come lanciare, far crescere e monetizzare la tua attività da freelance su Internet.
Giacomo Fenzi | Copyright © 2023 | All Rights Reserved
Privacy Policy  -  Terms & Conditions  -  Disclaimer